“Verga 1947 racchiude oltre 75 anni frutto di passione, dedizione e amore verso l'orologeria”
Umberto Verga
Dalla fondazione al primo punto vendita nel 1947
L'avventura della famiglia Verga nell'affascinante mondo dell'orologeria comincia nel lontano dopoguerra. Una storia animata da grande passione e professionalità che si snoda da oltre 75 anni attraverso quattro generazioni. Capostipite dell'Orologeria è Luigi Verga, grande maestro orologiaio.
Dopo una solida esperienza tecnica e commerciale, come direttore e capo del laboratorio d'assistenza presso l'Orologeria Giudici, Luigi Verga decide di coronare il sogno di creare un'attività tutta sua.
È così che nel 1947 apre il suo primo punto vendita, al tempo di 25 metri quadri e con una sola vetrina affacciata su via Mazzini. A fianco del padre Luigi c'era già Valerio Verga, allora diciassettenne, che diventerà ben presto una figura fondamentale nel prosieguo della dinastia, e ricorda con orgoglio come l'insegna Rolex fosse presente già dal primo giorno.
Gli anni '50 si aprono in pieno boom economico e il negozio Verga 1947 di via Mazzini continua a crescere commercialmente e a ingrandirsi: le vetrine diventano due e la superficie interna aumenta considerevolmente. Luigi Verga, da esperto tecnico, si rende conto dell'importanza del servizio di assistenza post vendita e crea così lo spazio per un laboratorio di riparazioni.
Dagli anni '50 all'apertura del laboratorio di riparazioni
Espansione negli anni '70 e '80, terza generazione.
Gli anni '70 e '80 sono quelli del consolidamento dell'attività, il negozio si ingrandisce ulteriormente e nel 1987 raggiunge una superficie di 75 mq, con tre grandi vetrine - che diventeranno quattro nel 2014 - che espongono le più prestigiose marche di alta gamma dell'orologeria svizzera.
È il 1984, e ad affiancare Valerio Verga, fa il suo ingresso in azienda la terza generazione con Umberto Verga, allora 21enne e figlio di Valerio, che - come il padre - diventerà ben presto una colonna portante di Via Mazzini.
Il 1988 segna un altro importante punto di svolta per la famiglia Verga grazie all'arrivo della concessione Patek Philippe. Inizia così una fondamentale nuova collaborazione con il Brand, che va ad aggiungersi ad altri nomi prestigiosi già presenti in Casa, e il negozio entra di diritto a far parte del Gotha dei negozi di orologeria milanesi dell'epoca.
L'arrivo della concessione Patek Philippe
>
Dalla moda giovanile al lusso moderno, l'evolutiva storia di Verga orologeria
Due anni dopo viene inaugurato - all'angolo dello stesso stabile - il secondo negozio, ovvero “Verga Ore Oggi”. Inizialmente specializzato in modelli giovanili dal prezzo contenuto, come Swatch, Citizen e Dodo gioielli, cambia veste nel corso degli anni e diventa nel 2013 un punto di riferimento per gli orologi di “secondo polso” moderno. Muta così anche l'insegna in “Verga Luxury Watches”: non solo un nuovo nome, ma anche una ristrutturazione della Boutique, sempre più raffinata e confortevole, per consentire ai clienti di godersi l'esperienza di scelta e acquisto degli orologi di “secondo polso” proposti, e appartenenti alle migliori marche svizzere quali Rolex, Patek Philippe, Cartier, Audemars Piguet.
La storia Verga passa al 1997 che sancisce un altro momento rilevante nella storia della famiglia: il negozio di Via Mazzini viene riconosciuto nel novero delle Botteghe Storiche di Milano, ricevendo una targa che ne consacra l'ingresso e che ancora oggi è presente nella Boutique. Nello stesso anno, cinquant'anni dopo la prima apertura, viene inaugurato un nuovo negozio situato in Corso Vercelli, una delle vie più eleganti di Milano.
Gli anni passano e Verga 1947 continua a crescere, segnando nel 2014 una nuova concezione degli spazi del primo negozio di Via Mazzini. Una totale rivoluzione nella disposizione e progettazione dell'area di vendita, del laboratorio e degli uffici.
Ma la famiglia Verga non si ferma e nel Dicembre 2015 inaugura il negozio multibrand di Via Capelli 6 - l'avveniristica Via che collega Piazza Gae Aulenti e Corso Como. Una bella scommessa per una zona ancora in crescita in quegli anni, ma che in brevissimo tempo riesce a dare ottimi riscontri. É in questo nuovo punto vendita che mette il piede la quarta generazione con il giovane Federico Verga, figlio di Umberto. La passione per i segnatempo è una vera tradizione di famiglia che si perpetua, così Federico, dopo aver già affiancato il padre e il nonno, impara a muoversi nel mondo dell'orologeria arrivando alla Direzione del negozio da poco inaugurato. Nello stesso periodo anche il primogenito di Umberto, Riccardo Verga, entra nel business di famiglia, inizialmente nella storica Boutique di Via Mazzini e a seguire nella effervescente Via Capelli.
Verga 1947 in Via Capelli 6 e l'Ingresso della quarta generazione
>
Nuovi orizzonti a Milano con il quarto negozio
Verga 1947 è ormai un'Azienda e nel 2022 intuisce che è il momento giusto per “colonizzare” quella che è la nuova zona direzionale di Milano, ovvero l'area di Gae Aulenti, diventata ormai icona del cambiamento, del business e dell'immagine di una città sempre più internazionale e rivolta al futuro. Grazie agli ottimi riscontri ottenuti dal negozio aperto nel 2015, la lungimirante famiglia decide di puntare ancora una volta sul distretto e aprire un nuovo spazio dedicato al segmento luxury. Viene così inaugurato a Novembre 2022 il quarto negozio Verga 1947, in Via Capelli 4, dedicato alla vendita dei prestigiosi marchi Rolex, Cartier, Tudor e Pomellato. “La nostra ambizione è quella di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in questa che si evidenzia come una tra le più ferventi aree della città, andando a creare la prima via dell'Orologeria al di fuori del centro storico di Milano, la nostra città, che amiamo e vogliamo contribuire a far divenire sempre più una capitale europea” dichiara Umberto Verga, Presidente Verga 1947
Nello stesso mese, quello che era il già presente negozio multibrand di Via Capelli 6, si trasforma nel negozio Patek Philippe, a insegna Verga 1947. Per la prima volta un monomarca dedicato interamente all'iconica Casa svizzera. Un legame consolidato fin dal 1988, anno di importante punto di svolta per la famiglia Verga grazie all'arrivo della concessione Patek Philippe. Contemporaneamente anche lo storico negozio di Via Mazzini 3 si trasforma, grazie ad un ampliamento dello spazio dedicato al laboratorio al primo piano e alla creazione di una lounge pensata per momenti più riservati.
Nuovo spazio dedicato a Patek Philippe
Innovazioni e crescita continua nel 2023
La storia prosegue e giunge a fine 2023, quando Verga 1947 inaugura al primo piano della Bottega Storica di Via Mazzini, un nuovo laboratorio al fine di migliorare ulteriormente il servizio post-vendita, da sempre fiore all'occhiello dell'Azienda, dati i trascorsi da tecnico orologiaio del fondatore Luigi Verga. La Società prosegue inoltre la sua missione di presidiare l'area cosmopolita di Gae Aulenti aprendo un nuovo spazio in Via Capelli, che sarà internamente collegato all'attuale negozio multibrand al civico 4. Professionalità, serietà e competenza sono state sin dall'inizio la base della crescita di VERGA 1947, unito all'intenso rapporto e vicinanza con la città di Milano.
“Verga 1947, giunta oggi alla quarta generazione di eccellenza nell'orologeria, volge lo sguardo al futuro mantenendo saldo il proprio heritage e la dedizione che da sempre ci contraddistingue”
Riccardo e Federico Verga