Una nuova era dell'orologeria
La nuova Manifattura orologiera TUDOR
Ogni orologio TUDOR è assemblato e interamente testato secondo gli elevati standard del Marchio presso la nuova Manifattura TUDOR di Le Locle, in Svizzera. Questa nuova struttura all'avanguardia, che riunisce il know-how degli orologiai TUDOR con i sistemi di gestione della produzione e i test automatizzati più avanzati, è stata completata nel 2021 dopo tre anni di lavori.
Interamente arredata nella tonalità di rosso emblematica di TUDOR, la Manifattura si sviluppa su quattro piani, vanta una superficie complessiva di 5.500 metri quadri ed è collegata sia fisicamente che visivamente alla Manifattura Kenissi, l'unità industriale fondata nel 2016 per la produzione dei movimenti TUDOR. Grazie alla Manifattura Kenissi e alla rete di aziende controllate da TUDOR, il Marchio ha potuto integrare lo sviluppo e la produzione di calibri meccanici ad alte prestazioni. Oggi, dunque, TUDOR ha il pieno controllo sulla produzione di componenti strategici ed è in grado di garantirne la qualità. Tutti gli orologi TUDOR sono realizzati in Svizzera sotto il controllo del Marchio per assicurarne l'eccezionale qualità.
Una struttura di riferimento
Grazie alla loro comprovata affidabilità e accessibilità, nel corso della loro storia gli orologi TUDOR sono stati scelti dai più audaci amanti dell'avventura sulla terra ferma, sott'acqua e sui ghiacci. Oggi la collezione TUDOR comprende modelli emblematici quali Pelagos, Black Bay, 1926 e Royal. Dal 2015, TUDOR propone inoltre Calibri di Manifattura meccanici dalle performance superiori, per esempio il Calibro di Manifattura TUDOR MT5612, che anima il Pelagos.
La Manifattura TUDOR è la prima struttura industriale interamente dedicata alla società di orologeria TUDOR nel suo secolo di storia. Questa struttura di riferimento si trova in Svizzera, nel cantone di Neuchâtel e più precisamente a Le Locle, vicino al confine con la Francia.
Le Locle
Le Locle è una città svizzera situata sul massiccio del Giura. Con la sua popolazione di 10.000 abitanti, è nota per la sua pianificazione urbana tipica delle città degli orologi e insieme alla vicina La Chaux-de-Fonds è iscritta al patrimonio mondiale UNESCO dal 2009. L'orologeria è presente fin dal XVII secolo in questa regione che era in precedenza prevalentemente agricola.
La nuova Manifattura TUDOR apre un nuovo capitolo nella tradizione orologiera della regione, portando avanti il lascito industriale della cittadina nonché il legame con i marchi orologieri svizzeri.
Uno stile inconfondibile
La costruzione della Manifattura TUDOR è iniziata nel 2018, con l'obiettivo di trasferire le operazioni di assemblaggio di Montres TUDOR S.A. da Ginevra a un luogo più vicino alle sue filiali e ai fornitori nel Giura. Un luogo vicino alla struttura Rolex, inaugurata nel 1970, era la scelta ovvia per la costruzione di una Manifattura d'avanguardia per TUDOR. L'edificio TUDOR, dal caratteristico colore rosso emblematico del Marchio, è stato completato nel 2021 e inaugurato ufficialmente nel marzo 2023, durante la fiera principale dei marchi orologieri di lusso svizzeri, Watches and Wonders.
Biodiversità e armonia estetica
Uno dei principi guida durante lo sviluppo della Manifattura TUDOR era quello di disturbare il meno possibile l'ambiente esterno. È stata prestata una grande attenzione a non stravolgere il corso del fiume Bied. Tutte le piante sulla proprietà sono di specie endemiche del Giura, per non sconvolgere il fragile equilibrio della biodiversità della zona.
Il tocco finale che rende la Manifattura un tutt'uno coerente è la scelta dei complementi d'arredo. Il design degli interni segue lo stesso schema cromatico di rosso, nero e grigio, caratteristico di TUDOR, che contraddistingue l'esterno. L'idea è semplice: creare armonia tra i vari spazi abbinandoli all'estetica minimalista dell'edificio.
L'alba di una nuova era
Lo scudo TUDOR è il simbolo più importante del Marchio. Nell'ottobre 2021 sono state finalmente installate le insegne, segnando il completamento della Manifattura. Questo simbolo è stato introdotto nel 1969 con l'intenzione di trasmettere un senso di robustezza. Oggi, esso rappresenta ancora questa robustezza, ma anche prodezze ingegneristiche e artigianali.
La Manifattura rappresenta l'alba di una nuova era per TUDOR. La visione di una Manifattura che metta l'umano al centro del processo orologiero, sfruttando al contempo il potere della tecnologia, è finalmente diventata realtà, e ha assunto le fattezze della Manifattura TUDOR di Le Locle. TUDOR si impegna a realizzare i migliori orologi di lusso al miglior prezzo possibile. Lo sviluppo di questa Manifattura, che sarà al servizio di TUDOR per anni e anni, si inscrive in questa missione.